(ASCA) - Roma, 6 lug - Il vino fa buon sangue, ma anche
caffe' e cioccolato non sono da meno se l'obiettivo e'
allontanare il rischio di trombosi. Su tutti, pero', vince la
dieta mediterranea, arricchita di tanto pesce. Sono i cibi
che fanno bene alla circolazione, evitano i coaguli,
allontanano infarto e ictus. Alimenti che hanno ricevuto il
marchio 'doc' della ricerca scientifica al 21* International
Thrombosis Congress in corso a Milano.
L'alcol e' stato protagonista del simposio ''Dietary
habits and cardiovascular risk''. Secondo uno studio
coordinato da Augusto Di Castelnuovo, dell'Universita'
Cattolica di Campobasso, bere alcol moderatamente e' un
ottimo strumento per evitare l'insorgenza di nuovi eventi
cardiovascolari ischemici in pazienti colpiti da ictus o
infarto. I numeri sono decisamente incoraggianti: 20% di
rischio in meno, cioe' un evento risparmiato ogni cinque. E
se cinque o sei tazzine di caffe' al giorno sarebbero in
grado di ridurre del 35% il rischio di trombosi venosa, il
cioccolato fondente avrebbe un ruolo significativo
nell'aumentare l'effetto anti aggregante dell'aspirina.
noe/sam/alf |